Flormartbags S.r.l., dopo 50 anni di attività nella produzione di Bags, continua a tenere a cuore la sostenibilità ambientale e rispetto della nostra terra. La società si impegna ad operare in modo responsabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. I nostri prodotti possono essere certificati FSC® e PEFC continuando a garantire la qualità del prodotto in ogni sua parte.
Certificazioni
I nostri prodotti sono disponibili come certificati FSC® su richiesta.
FSC® (DAL 2011)
La certificazione FSC® garantisce infatti che il prodotto con etichetta FSC® proviene da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.
Si tratta di una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste.
Come azienda del settore di prodotti di carta, comprendiamo l’importanza di essere responsabilmente informati sull’origine della materia prima, della fibra utilizzata e che il legno o fibra siano prodotti in modo sostenibile. La Catena di Custodia (CoC) indica il percorso delle materie prime raccolte da una fonte certificata FSC® attraverso la produzione, lavorazione, la distribuzione e la stampa, fino a quando il prodotto finale è pronto per la vendita al consumatore finale.
FSC MIX® (DAL 2011)
L’etichetta FSC MIX® indica che il legno o la carta all’interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC®, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati).
II legno controllato non può:
- essere raccolto illegalmente, raccolto in violazione dei diritti tradizionali e delle popolazioni indigene
- raccolto in foreste dove i valori elevati di conservazione (HCV) sono minacciati
- raccolto in foreste che vengono convertite in piantagioni o in uso non forestale
- raccolto in foreste dove vengono piantati alberi geneticamente modificati
Il marchio FSC MIX® presente sui prodotti attesta che il legno proviene da foreste ben gestite certificate FSC®, da fonti controllate dall’azienda e/o da materiale riciclato.
PEFC® (DAL 2021)
PEFC® – Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale – è un’alleanza globale di sistemi nazionali di certificazione forestale, per la promozione di una gestione forestale responsabile e attiva.
Teniamo particolarmente a cuore le nostre foreste, la certificazione PEFC® gestisce il monitoraggio di alcuni punti fondamentali:
- Mantenimento e appropriato sviluppo delle risorse forestali e loro contributo al ciclo globale del carbonio;
- Mantenimento della salute e vitalità dell’ecosistema forestale;
- Mantenimento e promozione delle funzioni produttive delle foreste (prodotti legnosi e non);
- Mantenimento, conservazione e adeguato sviluppo della diversità biologica negli ecosistemi forestali;
- Mantenimento e adeguato sviluppo delle funzioni protettive nella gestione forestale (in particolare suolo e acqua);
- Mantenimento di altre funzioni e condizioni socio-economiche.
Passa al GREEN!
SIAMO RESPONSABILI
RPET, ovvero polietilene tetrafilato riciclato, è la nuova scelta green per le buste riutilizzabili.
Ricordate il PET? Un materiale utilizzato in tutto il mondo, proveniente dal petrolio, usato per svariati settori, dagli imballaggi a alla produzione di vestiti. Questo rivoluzionario prodotto ha però un enorme impatto a livello ambientale, risultando altamente inquinante. Presenta infatti una durabilità elevatissima: il PET impiega ben 700 anni per “deteriorarsi”, ovvero a rompersi in tanti piccoli pezzi, pericolosi per gli ecosistemi in cui potrebbero andare a finire.
Qui entra in gioco l’ RPET: utilizzando le bottiglie di plastica riciclata è possibile andare a ricreare il solito tipo di prodotto, riutilizzabile all’infinito.
Per trasformare le bottiglie in plastica riciclata si utilizza il 75% di energia ed acqua in meno rispetto alla produzione del PET .
Ricicla, riusa e unisciti al green!
PVS
PHOTOVOLTAIC SYSTEM INSTALLATION
(DAL 2012)
L’impianto fotovoltaico è uno dei modi più facili per produrre energia green, in quanto questa che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.
Esso infatti sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile.
Sulla base del rapporto REN21 del 2014, le energie rinnovabili hanno contribuito per il 19,2% al consumo globale di energia (23,7% per la loro generazione di elettricità).
L’energia solare ha molti vantaggi poiché è inesauribile, è una risorsa d’immediata reperibilità e pulita. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso.